N°1 | 2008 IL GIARDINO PUBBLICO A CESENA
Un'oasi verde un luogo di cultura. La sezione all'aperto del MIG
Con il restauro del Giardino Pubblico, collocato nel centro della città, il Comune di Cesena ha realizzato un’opera di grande rilievo storico e culturale.
Edificato intorno al 1840 nelle vicinanze del Teatro Comunale, su un terreno ricevuto per lascito testamentario di un privato, rifletteva perfettamente nella configurazione a cerchi concentrici il gusto neoclassico dell’epoca. A metà del secolo successivo, una strada che lo tagliava in due ne deteriorò definitivamente la fisionomia avviando un processo di decadimento che si è protratto fino a due anni fa, quando l’Amministrazione Comunale ha deciso di restituire all’area la forma e il prestigio originari affidando il progetto di recupero all’architetto Pier Luigi Cervellati.
L’attenzione che la rivista dedica all’evento deriva da due diverse motivazioni. Da un lato il restauro, che connette Cesena ad altre interessanti esperienze italiane illustrate nel saggio introduttivo; dall’altro – ed è la ragione principale – il fatto che all’interno del giardino abbia trovato posto un Museo all’aperto dell’arredo urbano in ghisa.Per la Fondazione Neri si tratta di un’occasione estremamente importante: alcuni lampioni provenienti dalla sua collezione sono stati collocati su eleganti basamenti ed esposti intorno all’imponente gazebo dando luogo ad un allestimento che, mentre consente di ammirarli in tutta la loro bellezza, contribuisce ad intensificare l’atmosfera magica del luogo.
INDICE
ATTUALITÀ DEL GIARDINO STORICO TRA PASSATO E PRESENTE
UN GIARDINO OTTOCENTESCO PER LA CITTÀ DI CESENA
Il nuovo Giardino Pubblico: un’oasi verde e un luogo di cultura
Il Giardino di Cesena. Verde pubblico e storia della città
Il progetto di recupero
Il Museo dell’Arredo Urbano all’Aperto
Scheda tecnica
BERLINO: IL MUSEO ALL’APERTO DELLE LANTERNE A GAS