Arredo & Città N°1 | 2020

NEL PAESAGGIO. ITINERARI LEGGERI ATTRAVERSO IL TERRITORIO

L’architettura e il design in relazione con il paesaggio. È il tema di questo numero.
La parola paesaggio suscita immediatamente l’immagine di uno scenario dotato di particolare bellezza e perciò degno di essere ammirato. Molti dei progetti permanenti, così come alcune installazioni, che gli autori presentano, sono scaturiti dall’esigenza di sottolineare l’eccezionalità dei luoghi: progetti di valorizzazione e promozione territoriale dove l’architettura diventa lo strumento che favorisce una percezione amplificata dei siti nel totale rispetto della natura.
Tuttavia, anche i territori in cui siamo abitualmente immersi, o comunque a noi limitrofi, possono diventare paesaggio nel momento in cui decidiamo di percorrerli con l’intento di esplorarli, e conoscerli anche nella loro progressiva trasformazione, attraverso uno sguardo che possiamo assumere solo adottando un incedere lento, come il camminare.
Una pratica che oggi viviamo solo come tempo libero e vacanza, ma che la storia della civiltà ci dimostra essere intrinseca nell’essere umano: è attraverso il camminare che l’uomo ha potuto mappare lo spazio, arrivare ad attribuirgli valori simbolici ed estetici, produrre così architettura e paesaggio.
ARTICOLI
Attraverso il paesaggio. Itinerari e progetti identitari tra memoria e spettacolarizzazione by Enrico Brighi

Maturata faticosamente la consapevolezza che nel paesaggio, ambiente naturale e opera dell’uomo sono due entità inscindibili, dipendenti l’uno dall’altra, è interessante osservare come, se da una parte l’uomo nel corso della sua intera esistenza ha cercato di manipolarlo, adattandone le caratteristiche ai propri bisogni, dall’altra sia sempre rimasto attratto dalle sue qualità estetiche. Diviso tra la sete di dominio e la devota contemplazione, il suo modo di approcciarsi al territorio ha assunto connotati plurali. Escluse quelle forme di appropriazione finalizzate all’insediamento di attività funzionali, si vuole provare ad indagare quelle ...

Mountain Peak Platform Top of Tyrol by LAAC Architects

Negli ultimi anni sono state create una serie di piattaforme di osservazione che tentano, in modi diversi, di confrontare il visitatore con le bellezze della natura.

Questa piattaforma panoramica è stata commissionata dalla ...

Il tortuoso percorso panoramico sulla catena della Nordkette che sovrasta Innsbruck by WA Contents

Snøhetta ha completato un tortuoso sentiero panoramico, adagiato sulla spettacolare catena montuosa della Nordkette in Austria. Chiamato The Path of Perspectives o Perspektivenweg, il sentiero lungo 2,8 chilometri con le sue singole parti invita i visitatori ...