N°1 | 2023 ENLIGHTENme: COME LA LUCE INFLUISCE SU SALUTE E BENESSERE

ENLIGHTENme è il primo studio sistematico che collega le condizioni di illuminazione, le statistiche sulla salute e l’analisi della disuguaglianza socioeconomica. Una ricerca a livello europeo (finanziata attraverso il programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020 dell’UE) che è ancora in corso di realizzazione (si articola su quattro anni), ma le cui ipotesi, insieme ai primi risultati, costituiscono una novità assoluta.

Attraverso un approccio transdisciplinare e coinvolgendo i cittadini insieme alle parti interessate locali e agli esperti nella co-progettazione delle innovazioni di illuminazione, ENLIGHTENme svilupperà un nuovo approccio alle politiche e agli interventi di illuminazione urbana nell’ottica di implementare un sistema di controllo intelligente dell’illuminazione che consentirà di verificare non solo il risparmio energetico e operativo, ma anche gli effetti sulla salute, il benessere e la qualità della vita dei cittadini. Per tutta la durata del progetto, il consorzio sarà in grado di raggiungere traguardi eccezionali in diversi settori, in termini di nuovi concetti e approcci, nuove applicazioni e innovazioni operative, nuovi prodotti e servizi, conoscenza innovativa.

 

INDICE

E le stelle stanno a guardare ma noi non le vediamo. Aspetti filosofici ed etici dell’illuminazione urbana

Mirko Ancillotti,  Deborah Mascalzoni

Verso politiche innovative di illuminazione urbana. Il progetto ENLIGHTENme

Elisa Conticelli, Giulia Marzani, Simona Tondelli

L’impatto dell’illuminazione sulla salute e il benessere delle persone. Un approccio multidisciplinare

Giulia Marzani, Elisa Conticelli, Peter Liljenberg, Sif Enevold, Jasmine van der Pol

Lighting for better ageing

Elettra Bordonaro, Joanne Entwistle, Don Slater  

 Per una maggiore consapevolezza del legame tra illuminazione salute e benessere

Aitziber Egusquisa Ortega, Don Slater, Giulia Marzani 

 ENLIGHTENme: come la luce influisce su salute e benessere del cittadino

Francesco Nardi, Martina Romagnoli, Chiara La Morgia, Laura Maria Beatrice Belotti, Elisa Baldin, Flavia Baccari, Leonardo Caporali, Giulia Amore, Corrado Zenesini, Luca Vignatelli, Eleonora Pizzi, Alberto Pasti, Valerio Carelli, Francesco Nonino

Effetti visive e non visivi dell’illuminazione

Laura Bellia