N°2 | 2017 RITORNO AL CENTRO

Piani progetti e pratiche di riqualificazione per il centro storico

 

L’urbanistica del secondo ‘900 ci ha consegnato città storiche tutelate e in buona parte recuperate. Quella  che si pone oggi come necessità è la loro “riattivazione”, essendo  sempre maggiore il calo di interesse nei confronti del centro da parte della popolazione che, anche  a causa dell’interdizione del centro alle auto, sceglie come residenza o come luoghi dove trascorrere il tempo libero aree più facilmente accessibili e meno dispendiose.

D’altro canto, la crescente attrattività turistica esercitata da molte città ha prodotto una forte pressione sul tessuto urbano, innescando un processo di espulsione dal centro dei residenti, che preferiscono sfruttare i propri immobili in chiave ricettiva. È così che il centro diventa sempre meno luogo di residenza stabile e sempre più spazio dell’attraversamento da parte di fruitori terzi, presenti  in forma temporanea.

Sono questi i motivi per cui si è considerato necessario illustrare una serie di progetti che hanno raccolto la sfida lanciata dai luoghi più densi di tradizione per affrontarla in chiave innovativa. Il campo d’indagine non si è limitato ai soli casi italiani, ma ha preso in considerazione anche esperienze realizzate nel resto d’Europa. Si tratta di progetti urbani significativi, dal differente approccio, grado di estensione e temporaneità, in cui le traiettorie contemporanee si sono incrociate con la storia della città.

 

INDICE

RITORNO AL CENTRO

PIANI PROGETTI E PRATICHE DI RIQUALIFICAZIONE PER IL CENTRO STORICO

LE STAGIONI DEL CENTRO STORICO NELLA CITTÀ: DALLA TUTELA ALLA RIATTIVAZIONE

Viaggio ad Ersilia

Parcheggi e piazze urbane

TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO nel centro storico di Bologna: esperienze recenti