N°2 | 2005 GAZEBO PEOPLE

Funzione sociale e culturale di un "luogo" concepito come spazio ricreativo

Lo studio monografico dedicato ai gazebo continua con l’analisi della funzione sociale esercitata da tali edifici,  che è anche all’origine della loro grande diffusione in Europa e nel mondo. Punto di incontro per gli amanti della musica che non possono permettersi la frequentazione dei teatri e delle sale da concerto, il gazebo, concepito principalmente come spazio ricreativo, diventa strumento di diffusione e divulgazione della cultura musicale. Nelle colonie, dove il modello europeo viene riproposto, garantisce la permanenza di uno stile di vita e funge da rinforzo per la coesione di gruppo facendo passare in secondo piano i dissensi interni.

Nella seconda parte  del numero l’attenzione viene puntata sull’Italia attraverso una serie di testimonianze ancora oggi esistenti, delle quali si ricostruiscono le origini e la storia. Il chiosco musicale italiano trova la sua collocazione ideale all’interno del giardino pubblico, costituendone il fulcro. Il recupero dell’edificio coincide pertanto con il recupero del sito e dell’antica funzione, per cui l’impegno in tal senso da parte di alcune amministrazioni locali può essere letto anche come intenzione  di indirizzare nuovamente verso una pratica collettiva che nel passato aveva riscosso tanto successo.

Nonostante le abitudini e gli stili di vita siano notevolmente cambiati, i presupposti per un rinnovato successo del chiosco musicale sono leggibili sia nel bisogno ancora oggi emergente di socialità che nel rinnovato gusto per le sue forme armoniose, esteticamente accattivanti.

 

INDICE

IL CHIOSCO, UNA PARTICOLARE IDEA DI LIBERTÀ. Educare divertendo

LA FORZA DELLA MUSICA. A TEATRO IN GIARDINO

I CHIOSCHI STRUMENTO DEL COLONIALISMO. L’architettura della propaganda
(galleria fotografica)

MONUMENTI DI MEMORIA, SEGNI DI FUTURO. Il restauro dei chioschi storici: i casi italiani

CASTELLAMMARE DI STABIA. I suoni della grande cassa armonica

NAPOLI: Il gazebo della passeggiata reale

CATANIA: Con il chiosco rinasce il giardino Bellini

TARANTO: Il chiosco macrosegno della città

Un gazebo d’autore per il Mare dei Caraibi

IL RITROVO E LA FESTA. Verso nuove funzioni

PALERMO: Storia di un caso

DIETRO UN PICCOLO SALUTO. La raccolta di cartoline del Museo Italiano della Ghisa