N°2 | 2015 IL MERCATO E LA CITTÀ

Lo spazio pubblico del commercio

Il mercato, in quanto spazio pubblico destinato al commercio, presenta una grande varietà di configurazioni architettoniche e urbane. Nella tradizione europea, infatti, i luoghi del mercato hanno assunto forme diverse, in relazione a diversi periodi storici e a specifiche pratiche commerciali, ma anche in dipendenza dalla forma delle città e dalla loro progressiva trasformazione nel corso del tempo.

Più che tracciare una storia del mercato, il nostro intento è quello di illustrare alcuni aspetti caratteristici delle relazioni che si instaurano fra gli edifici del mercato e lo spazio pubblico della città. Attingendo ad un ampio repertorio di esempi questo studio evidenzia l’attualità del tema: il mercato si dimostra ancora oggi vitale, nonostante la grande distribuzione e la competizione con forme di commercio alternative.

 

INDICE

IL MERCATO E LA CITTÀ. LO SPAZIO PUBBLICO DEL COMMERCIO

Les Halles a Parigi
Il caso di Liverpool One
I Farmers’ Market
Il Mercato Centrale di Firenze
Il Telok Ayer Market di Singapore
I mercati coperti in ghisa e vetro