N°1 | 2006 THE SIGNIFICANT SPACE

Le architetture dello spazio pubblico: elementi e temi in alcuni progetti contemporanei

Le architetture degli spazi pubblici è il tema che attraversa e accomuna entrambe le pubblicazioni del 2006.

Sul primo numero l’argomento è stato sviluppato tramite l’illustrazione di esempi riconducibili ai due filoni: riqualificazione della piazza, con le relative strategie e tecniche compositive di volta in volta messe in atto;   ricerca di una forma per gli spazi dedicati al movimento all’interno della città.

Su questo secondo numero è l’acqua a fare da protagonista, o meglio lo spazio compreso tra la città e l’acqua, si tratti del mare su cui la città si affaccia, o di un fiume che la attraversa.

La passeggiata lungomare, primo elemento ordinatore rispetto al paesaggio spesso caotico delle città balneari può trovare diverse espressioni: essere strutturata per fasce parallele o per dislivelli, accogliere aree di verde organizzate in giardini o parchi atti a sottolineare la naturalità del luogo, espandersi con rotonde o altri angoli panoramici, introdurre edifici o attrezzature destinate all’attrazione e al divertimento. Tutte queste soluzioni sono efficacemente illustrate nel saggio principale attraverso opportuni  riferimenti  all’attualità, ma anche alla tradizione.

A seguire, nella seconda parte della rivista, vengono presentati grazie all’apporto di altrettanti autori, sette progetti  particolarmente significativi, per la complessità che li caratterizza o per la specificità dell’intervento, che ha potuto incidere sul luogo riqualificandolo notevolmente

 

INDICE

ARCHITETTURE DELLO SPAZIO PUBBLICO
Elementi e temi in alcuni progetti contemporanei

La piazza Camozzi a Grumello del Monte

La riqualificazione di Piazza San Carlo a Torino

Progetto per Piazza della Libertà a Cesena

La Piazza Tribunale a Bolzano