N°2 | 2001 LA SEGNALETICA URBANA

Conoscere la città tra informazione e cultura

La segnaletica urbana è un elemento che connota fortemente le nostre città. Tra le diverse tipologie di segnaletica, quella ambientale e turistica sono determinanti nell’orientare le scelte dei potenziali utenti: la forma dei cartelli, la loro dislocazione e il tipo di messaggio che veicolano sono una delle molteplici varianti attraverso le quali è possibile leggere e interpretare la questione dell’offerta e quindi del consumo, di cultura.

La seconda parte del numero affronta il tema di un possibile, parziale recupero di alcune zone costiere, troppo “consumate” dal turismo, che si presentano oggi come estinte dal punto di vista paesaggistico, e prive di identità.

 

INDICE

LA SEGNALETICA URBANA

PROGETTO MIRABILIA

VIE D’APPENNINO. Un progetto di segnaletica turistico ambientale per l’Appennino Tosco-emiliano

OLTRE L’INFORMAZIONE. La qualità estetica nella progettazione urbana

LA SEGNALETICA STRADALE

UNO SGUARDO AL PASSATO: Viaggio attraverso la storia delle affissioni

LA COSTA ROMAGNOLA : STRATEGIE E PROGETTI PER UN RECUPERO DIFFICILE
La colonia Varese di Cervia-Milano Marittima. Studio per un progetto di recupero
Lo spazio della luce. Design innovativo per gli assi pedonali di Riccione e Misano Adriatico
Passaggi al mare. Interventi di riqualificazione nelle ex fasce demaniali
Disegni sull’acqua. Il porto canale e il Museo della Marineria a Cesenatico
Incontri a Gabicce Mare. Il progetto per piazza Giardini Unità d’Italia

APPROFONDIMENTI