N°1 | 2009 LA QUALITÀ SUPERA IL TEMPO

Lo stesso impegno per la produzione industriale e per il restauro del patrimonio di arredo delle città

La qualità della protezione (verniciatura) è per i manufatti in ghisa un valore aggiunto su cui vale la pena investire essendo essa inversamente proporzionale alla quantità degli interventi manutentivi richiesti. Il tema della manutenzione dell’arredo urbano ‘ della sua assoluta necessità pur nelle difficoltà degli enti pubblici a realizzarla ‘  è stato a più riprese riproposto dalla rivista. Non stupisca quindi il fatto che sullo stesso numero monografico si trovino affiancati due argomenti solo apparentemente disgiunti: la verniciatura e il restauro.

Il recupero dei manufatti storici, realizzato attraverso un iter che varia caso per caso in funzione dello stato di conservazione di ciascun pezzo, è completato dalla fase finale della verniciatura, che è un processo ad alta tecnologia, fortemente caratterizzato sia dalla scelta del prodotto verniciante che dalle modalità della sua applicazione; un processo che accomuna dunque il manufatto storico restaurato al prodotto di oggi.

Richiamiamo inoltre l’attenzione su due aspetti particolarmente significativi per ciascuno dei due argomenti, e ai quali la rivista dà ampio spazio. A proposito della verniciatura: tecnologia significa anche attenzione ad ottenere un ridotto impatto ambientale. Il restauro è un intervento di valore incommensurabile quando si tratta, come nei casi presentati, di sottrarre a una perdita, e quindi riproporre alla comunità (con le caratteristiche tecnologiche di oggi) pezzi di grande valore storico, valore testimoniato dalla forma in ghisa che viene scrupolosamente conservata.

 

INDICE

NUOVI MODI DI PRODURRE PER TUTELARE L’UOMO E L’AMBIENTE

La storia aziendale

Il caso Neri. La progettazione di un nuovo sistema produttivo e l’impatto ambientale

Vernici nel rispetto dell’ambiente

LA CITTA’ E IL SUO PATRIMONIO CULTURALE

Luci d’arte a Imola

I fanali storici di Marina di Ravenna

Bagliori isolani

Qualità e durata dell’arredo urbano