N°2 | 2008 IN EVOLUZIONE

Dal chiosco storico alle forme contemporanee

Chiosco, gazebo: due termini che nell’uso comune spesso si sovrappongono quasi fossero sinonimi. Ad una considerazione più attenta risulta invece come stiano a definire strutture funzionalmente diverse. Gazebo è il padiglione-belvedere che si trasforma in chiosco musicale (o cassa armonica), luogo di incontro e di intrattenimento; il chiosco in senso stretto è nella maggioranza dei casi un piccolo esercizio commerciale (edicola, bar, rivendita in genere) che non ha mai cessato di esercitare la sua funzione negli spazi cittadini e che proprio per questo è stato protagonista di interessanti processi evolutivi a livello sia tecnologico che concettuale.

Attraverso la presentazione di alcuni ‘pezzi unici’ a firma di importanti protagonisti del disegno architettonico che hanno caratterizzato, a partire dagli anni ’80 del Novecento altrettanti progetti di riqualificazione urbana, questa seconda monografia del 2008 vuole restituire al chiosco i connotati di vero e proprio oggetto di design. Senza nulla togliere ai dati di funzionalità per i quali era stato creato, ma rafforzandoli e articolandoli, a fronte di una domanda che si è fatta  più esigente, è rilevante la cura del profilo estetico che nell’Ottocento aveva fortemente connotato questa tipologia di manufatti  cui va ad aggiungersi una sofisticata tecnologia.

 

INDICE

CHIOSCHI, GAZEBO, PERGOLE, PADIGLIONI.  Evoluzione e fortuna nel progetto della città contemporanea

IL CHIOSCO-EDICOLA.  Da tempio domestico a spazio commerciale