N°2 | 2004 ACROSS THE UNIVERSE

Lo sviluppo sostenibile. Il dibattito sull'inquinamento luminoso in Italia

Arredo & Città affronta un tema ormai imprescindibile: l’ecologia.

Si tratta di un argomento così vasto e complesso che potevamo trattare solo circoscrivendolo entro i confini definiti dagli interessi della rivista, vale a dire la luce e l’illuminazione. Ecco allora affiorare l’argomento, davvero molto dibattuto, dell’inquinamento luminoso,  che di tutte le forme di aggressione ambientale è forse quella che meglio esprime, anche a livello simbolico, gli sprechi energetici ed economici del nostro sistema di vita.

Dati e considerazioni tratte da alcuni documenti di portata internazionale, introducono il lettore anche al tema dello sviluppo sostenibile, che si realizza quando il processo produttivo è definito da una visione di lunga prospettiva,  sotto l’aspetto sia dell’impatto ambientale che della durata dei prodotti.

Interessante a tale proposito  il Progetto Fenice, che offre una concreta possibilità di intervento adeguando gli impianti precedentemente istallati alle caratteristiche tecniche e illuminotecniche previste dalle normative vigenti. Così si prolunga il ciclo vitale del prodotto e contemporaneamente si riducono i costi sociali

 

INDICE

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

LA CITTA’ E LE STELLE: LUCI ED OMBRE

IL DIBATTITO SULL’INQUINAMENTO LUMINOSO IN ITALIA

ALCUNE IDEE IN CAMPO

LA CONQUISTA DELLA LUCE E IL RISPETTO DEL BUIO

LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: VERSO UN NUOVO MODELLO DI PRODUZIONE

LA DIRETTIVA EUROPEA 2002-96 E IL CONSORZIO ECOLIGHT

PROGETTO FENICE: UNA PROPOSTA DI RESTAURO INNOVATIVO